organizzazione - premiointernazionaledanzarieti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Testimonial - Piero Fasciolo
Dal 1979 dipendente del Comune di Rieti in servizio presso il Teatro Flavio Vespasiano.
Nel 1986 viene nominato Responsabile del prestigioso Teatro comunale Flavio Vespasiano;
Nel 1987 ha ideato e realizzato la prima Rassegna Internazionale di musica, danza e teatro denominata “Estate insieme” a Rieti e sulla montagna del Terminillo poi divenuta nel 1994  “Ribalta D’Estate” alle quali hanno partecipato artisti e compagnie di livello internazionale quali: Ramazzotti, Venditti, Morandi, Cocciante, Raf, Carboni, Barbarossa, Pezzali, Vallesi, Mietta,Scialpi, Tozzi, Ruggeri, Minghi, Zarrillo, Proietti, Grillo, Montesano, Bramieri, F.Valeri, Brignano, Dado, Luca e Luigi De Filippo, Croccolo, La Premiata Ditta, Oreste Lionello, Paganini, Fracci, Dorella, Andrè De La Roche, Steeve La Chance, Ater Balletto, Balletto di Toscana, Balletto di Mosca, Balletto della Georgia, Het National Ballet, Balletto del Sud, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica di Kiev e della RAI di Roma, Bruno Canino, Rodolfo Bonucci, Orchestra Roma Sinfonietta;
Nel 1991 ha ideato e realizzato il primo Concorso di danza “Città di Rieti” per conto del Comune di Rieti (Ente promotore);
Nel 1992 è stato premiato a Verona al Teatro Romano, alla presenza di Carla Fracci e di altre etoiles internazionali, dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura della Città, per aver contribuito alla promozione e divulgazione dell’arte tersicorea mediante l’ideazione del Concorso Internazionale di Danza “Città di Rieti”;
Dal 1998 fino al 2010 ha coordinato il “Rieti Danza Festival” attraverso la Direzione artistica del M°Walter Zappolini, al quale hanno preso parte artisti e gruppi di fama internazionale del firmamento tersicoreo quali Paganini, Fracci, Dorella, Andrè De La Roche, Steeve La Chance, Luciana Savignano, Ater Balletto, Balletto di Toscana, etc;
Nel 2005 gli è stato conferito dall’Amministrazione Comunale di Rieti l’incarico di Posizione Organizzativa per le attività teatrali e le manifestazioni culturali;
Nel 2006 ha preso parte in qualità di giurato al Concorso Internazionale “Danza Sì” realizzato al Teatro Greco di Roma;
Negli ultimi anni, ha collaborato fattivamente alla realizzazione e organizzazione di ulteriori iniziative culturali quali: il “Concorso Lirico Internazionale M.Battistini” diretto dall’attrice-regista Franca Valeri, con la quale lo lega un profondo sentimento di amicizia e a numerose trasmissioni televisive effettuate al Teatro Flavio Vespasiano con RAI UNO, RAI DUE e RAI TRE;
Nel 2009 è stato nominato consulente artistico della sezione danza del Teatro Ghione di Roma e assistente del M° Raffaele Paganini per la realizzazione di spettacoli di danza nell’ambito del prestigioso “Reate Festival” promosso dalla Fondazione Flavio Vespasiano di Rieti, nonché la rivista specializzata TUTTO DANZA di Milano gli ha assegnato un importante riconoscimento per la divulgazione e promozione della danza in Italia.
Nel 2010 ha ideato e realizzato la prima edizione del Labro Festival (teatro, musica e danza), che ha ottenuto consensi ed apprezzamenti sia di pubblico che di critica.
Dal 2011 è Direttore Generale del Rieti Danza Festival e dal 2013 anche del Rieti Danza Estate.                             
Dal 2016  è Testimonial del PID Premio Internazionale Danza Città di Rieti.
Coordinamento Artistico - Luna Ronchi
Inizia lo studio della danza dall’ eta’ di 4 anni fino a diplomarsi presso l’ Imperial Society Teachers of Dancing di Londra con la massima qualifica (F.I.S.T.D.) e diventarne poi Tutor per la formazione dei docenti di tecnica classica accademica metodo Cecchetti.
Si perfeziona inoltre con i maestri: Gillian Hurst, Susan Brooker, Oriella Dorella, Roberth North, Anita Young, David Yow, Ross Alley, Richard Glasstone, Raymond Lukens, Franco De Vita, Marika Bresobrasova, Bella Ratchinskaya, Roberto Fascilla, Luciana Savignano, Gillian Robinson, Kate Simmons, Linda Pilkington, Mary Jane Duckworth, Sheri Cook.
Nel 2002 fonda la Scuola Professionale di Danza Dance Studio di Faenza (RA), all’interno della quale ricopre il ruolo di Direttore Artistico nonché di docente di Tecnica Classica. Questa presto diventerà un punto di riferimento nel panorama delle scuole di danza italiane, i cui allievi sono spesso richiesti in prestigiose accademie e lavorano in importanti compagnie. Con i suoi allievi vanta circa 300 premi ottenuti nei migliori concorsi italiani ed esteri.
Dal 2010 è TUTOR per l’ ISTD di Londra nonché  formatrice-tutor QUALIFICATO e DIPLOMATO. Come insegnante inoltre si perfeziona in numerosi così di aggiornamento tra cui all’ Accademia Vaganova di San Pietroburgo, l’ Accademia di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, e la Royal Ballet School di Londra.
Nel 2010 costituisce la compagnia Dance Studio Company  di cui è direttore artistico e realizza importanti tournée in Italia ed all’ estero invitando importanti coreografi tra i quali: Alessandro Bigonzetti, Ihsan Rustem, Martina La Ragione, Arturo Cannistrà.
Dal 2002 collabora  con la FNASD e Aterballetto nei progetti speciali per ragazzi, per la formazione del pubblico.
Dal 2008 è co-direttrice del concorso Artedanza di Longiano (FC).
Nell’anno 2012 realizza il “Gala’ Internazionale della Danza” presso il Teatro Masini di Faenza con importanti ospiti provenienti da prestigiosi Teatri d’ Opera e compagnie quali: Teatro alla Scala, Spellbound Contemporary Ballet, TLT(Svizzera).
Nel 2014 riceve il premio “Jennifer Morgan Memorial Award” e viene invitata per un corso s Birmingham nei locali del Birmingham Royal Ballet Studio.
Dal 2012 è coordinatore artistico del concorso e stage Rieti Danza Estate.
Nel 2013 viene nominata responsabile delle  Pubbliche Relazioni  del concorso Internazionale di Danza RietiDanzaFestival per poi dal 2015 ricoprirne il ruolo di coordinatore artistico.
Dal 2016 è coordinatrice artistica del PID-Premio Internazionale Danza Città di Rieti
Attualmente è docente in stage in Italia e all’ estero e membro di giuria per diversi concorsi e commissioni, nonché organizzatrice e consulente artistica di importanti eventi.
Coordinamento Generale - Simone Lolli
 Si diploma presso la Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma sotto la direzione di Elisabetta Terabust e viene ammesso, con una borsa di studio, al corso di perfezionamento-tirocinio professionale presso la scuola stessa.
Lavora  con maestri e coreografi di fama internazionale presso il  Teatro dell’Opera di Roma, la Compagnia Nazionale di Danza Classica di Raffaele Guerra, la Compagnia “Danza Prospettiva” di Vittorio Biagi. Viene invitato come  ballerino ospite in prestigiosi Gala e Festival tra cui il “III festival Internacional De Las Artes” - Valencia - Venezuela  come rappresentanza per l’Italia.
Partecipa  a  varie  trasmissioni televisive tra cui: "Piacere Rai Uno" (1994) al fianco di Raffaele Paganini, “In famiglia” (1997 - RAI 2) e “Per tutta la vita” (2000 - Rai Uno).
Dal 2005 cura le  pubbliche relazioni della ditta So-Dança,  impresa brasiliana specializzata in abbigliamento danza e Brand Internazionale; nell’anno 2009  viene fotografato  per il calendario “So Dança”.
Nel 2009 è direttore artistico del “Gran Gala di Danza” in occasione dell’apertura Campionati Mondiali “Rollersky 2009”; nel  2010 è Co-Direttore  Generale del “DanzaRaduno”- Città di Fiuggi.
Dal 2010 è direttore artistico del Concorso e Gala  “Danzando tra le Stelle 2010 – città di Piglio
Negli anni 2010 e 2011 è consulente artistico per la sezione danza di “Labrofestival”- I° e II° Edizione
Nel 2011 collabora con  la Dance Art Production & Events, Associazione che si occupa della promozione e divulgazione della danza e che organizza prestigiosi eventi in collaborazione con Etoile Internazionali e con  i maggiori Teatri d’Opera Italiani, compagnie coreografi internazionali.
Nel 2011 riceve dalla città di Piglio  il “Premio alla Professionalità Rocca D’Oro” consegnatogli dallo stesso sindaco e dal giornalista Giancarlo Flavi.
Dal 2011 è coordinatore generale del Gala “Stelle Domani” – Teatro Ghione –Roma.
Nel 2012 è coordinatore generale del “Gran Gala Internazionale Raffaele Paganini” – Teatro Flavio Vespasiano – Rieti.
Nel 2012 e 2013 è Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Danza “Giovani Promesse”– Città di Gioia Tauro.
Nelle edizioni 2012 e 2014 viene invitato come giurato ospite nella trasmissione televisiva “Ti Va di Ballare”.
Nel 2013 e 2014 coordina la presentazione del libro sull’Etoile “Elisabetta Terabust. L’assillo della perfezione” di Emanuele Burrafato, la conferenza dedicata al M° Raffaele Paganini:  “Ho appena 50 Anni” e il convegno “Laura Comi: una Stella al Teatro dell’Opera di Roma. Da Etoile a Direttore della Scuola di Ballo”.
Dal 2013 è coordinatore generale del Rieti Danza Estate – stage e concorso internazionale di danza presso il Teatro Flavio Vespasiano.
Nel 2013 è invitato a presenziare come ospite l’evento internazionale  Ticino In Danza – Svizzera e sempre nello stesso anno il Kremlin Gala –Mosca  invitato dallo stesso  direttore Yuri Vyskubenko
Nel 2013/14 è docente interno del programma televisivo “Dance School 2” in onda su ILikeTv.
Dal 2014 è collaboratore artistico del concorso Poietikè Danza – Caivano – Napoli
Dal 2015 è coordinatore generale di “Labro Festival” – Musica – Danza – Teatro.
Dall’anno 2009 e’ promotore artistico e cura le pubbliche relazioni del Rieti Danza Festival e dal 2012 viene nominato Coordinatore Generale.
Nel 2016 viene nominato Responsabile Commerciale della So Danca Italia.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu